In questa società dove c’è l’abitudine di fare muri. Voi fate ponti…

Vi dirò una cosa – ma non vantatevi! -: voi siete una parte preziosa della Chiesa in Italia. Grazie! Forse i più piccoli tra voi non se ne rendono bene conto, ma i più grandi spero di sì! In particolare, voi offrite un contributo importante alle famiglie per la loro missione educativa verso i fanciulli, i ragazzi e i giovani. I genitori ve li affidano perché sono convinti della bontà e saggezza del metodo scout, basato sui grandi valori umani, sul contatto con la natura, sulla religiosità e la fede in Dio; un metodo che educa alla libertà nella responsabilità. Questa fiducia delle famiglie non va delusa! E anche quella della Chiesa: vi auguro di sentirvi sempre parte della grande Comunità cristiana. […]

Quando una volta qualcuno chiese al vostro fondatore, Lord Baden Powell, “che cosa c’entra la religione [con lo scoutismo]?”, egli rispose che «la religione non ha bisogno di “entrarci”, perché è già dentro! Non c’è un lato religioso del Movimento scout e un lato non… L’insieme di esso è basato sulla religione, cioè sulla presa di coscienza di Dio e sul suo Servizio» E questo l’ha detto nell’anno 1926. […]

C’è una cosa che mi sta particolarmente a cuore per quanto riguarda le associazioni cattoliche, e vorrei parlarne anche a voi. Associazioni come la vostra sono una ricchezza della Chiesa che lo Spirito Santo suscita per evangelizzare tutti gli ambienti e settori. Sono certo che l’AGESCI può apportare nella Chiesa un nuovo fervore evangelizzatore e una nuova capacità di dialogo con la società. Mi raccomando: capacità di dialogo! Fare ponti, fare ponti in questa società dove c’è l’abitudine di fare muri. Voi fate ponti, per favore! E col dialogo, fate ponti. […] Siete chiamati a trovare il modo di integrarvi nella pastorale della Chiesa particolare, stabilendo rapporti di stima e collaborazione ad ogni livello, con i vostri vescovi, con i parroci e gli altri sacerdoti, con gli educatori e i membri delle altre associazioni ecclesiali presenti in parrocchia e nello stesso territorio, e non accontentarvi di una presenza “decorativa” alla domenica o nelle grandi circostanze.

Ci sono, nell’AGESCI, molti gruppi che già sono pienamente integrati nella loro realtà diocesana e parrocchiale, che sanno fare tesoro dell’offerta formativa proposta dalla comunità parrocchiale ai ragazzi, ai giovanissimi, ai giovani, agli adulti, frequentando, insieme con gli altri loro coetanei, i gruppi di catechesi e formazione cristiana. Fanno questo senza rinunciare a ciò che è specifico nell’educazione scout. E il risultato è una personalità più ricca, e più completa. Se voi siete d’accordo andiamo avanti così!

Vi ringrazio tutti: lupetti e coccinelle, esploratori e guide, rover e scolte, comunità capi e sacerdoti assistenti. Vi accompagno con la mia preghiera, ma chiedo anche a voi di pregare per me.

Buon cammino a tutti voi!

Papa Francesco

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
ALL’ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUTS CATTOLICI ITALIANI

Piazza San Pietro
Sabato, 13 giugno 2015

Ridotto e adattato

Oratorio

Sabato 9 novembre, e per ogni sabato a seguire, dalle ore 15:30 alle 17, oratorio per tutti i bambini, nella sala teatro.

Cammino Sinodale 2024-2025

Per informazioni sulle date, consultare la locandina.

Cambiamento orario S. Messa

Da ottobre la Messa della sera sarà tutti i giorni alle 18. Domenica e festivi mattina sempre una alle 10:30.

Iscrizioni Cammini di Catechesi

Sono aperte le iscrizioni ai cammini di Catechesi fino al 28 settembre: rivolgersi in Segreteria.

Per il momento la Messa festiva del mattino rimane sempre una, alle ore 10:00.

Oratorio Estivo

Presso la segreteria (lun.-ven. ore 17-19), si ricevono le iscrizioni all’Oratorio Estivo, fino ad esaurimento posti. Le attività si svolgeranno negli spazi parrocchiali per tre settimane, nei giorni feriali, escluso il sabato, da lunedì 10 a venerdì 28 giugno.
La proposta, pur limitata al solo mese di giugno, vuole essere un’esperienza di comunità e di crescita ed è rivolta ai bambini dalla prima elementare alla prima media. Si articolerà certamente in attività ludiche (come avviene in tutti i centri estivi), ma anche in momenti che favoriranno lo stare insieme in modo familiare e fraterno, stimolando l’unicità di ognuno, la manualità, l’attenzione agli altri attraverso la collaborazione e il sostegno reciproco. Vi aspettiamo!

Visita pastorale del Card. De Donatis alla Comunità parrocchiale

In occasione della visita pastorale, domenica 29 Ottobre verrà celebrata un’unica Messa alle ore 10:00 presieduta dal Cardinale Vicario di Roma, Angelo De Donatis.

Subito dopo la Messa ci sarà un incontro dialogato con tutti gli operatori e i collaboratori dei diversi percorsi parrocchiali.

Aggiornamenti sito

Siete bene accolti nel nostro sito aggiornato. State attualmente navigando sulla versione 1.0.

I lavori per la costruzione del sito parrocchiale sono ancora in corso.

Le pagine che sono vuote sono in fase di allestimento.

A presto ulteriori aggiornamenti.